Approfondimenti

La psicoterapia della Gestalt non e’ soltanto un metodo di psicoterapia, ma una vera e propria “filosofia esistenziale”,
un modo particolare di concepire i rapporti fra l’individuo e l’ambiente.

Lo scopo della terapia della Gestalt è di far scoprire e sperimentare all’individuo la propria “buona forma”, la propria complessa e ricca interezza, così che egli possa permettersi di vivere appieno quello che già è e quello che potenzialmente può divenire, per migliorare la qualità della propria vita.

Il terapeuta gestaltista, come una guida che affianca e sostiene, accompagna il paziente nella direzione che egli stesso sceglie e determina.

“Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale e rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti” Carl Rogers.

 

L’EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.


E’ un approccio interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento in numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.